Terapia Individuale Dr.ssa Scarpati

Terapia Individuale

"Una piccola crepa non significa che sei rotto.

Significa che sei stato messo alla prova e non sei andato in pezzi."

Linda Poindexter

COSA VUOL DIRE INTRAPRENDERE

UN PERCORSO DI PSICOTERAPIA

 

Si assiste ad una grande confusione relativamente al significato che assume l'intraprendere un percorso di psicoterapia.

Il bisogno di parlare delle tue emozioni e dei tuoi vissuti può essere visto da alcuni come qualcosa da deridere o un sintomo di debolezza, o, ancora, come qualcosa di cui vergognarsi.

In realtà, la psicoterapia è uno strumento incredibilmente efficace, che ti dà la possibilità di comprendere e risolvere tutta una serie di problemi: depressione, bassa autostima, stati di dipendenza, difficoltà familiari e/o coniugali, fino a permetterti di elaborare i traumi più profondi.

Chiunque si senta sopraffatto dai propri problemi e incapace di far loro fronte, può quindi essere in grado di beneficiare della psicoterapia.  

La psicoterapia può aiutarti ad arrivare alla radice della tua sofferenza, permettendoti di aprirti sui tuoi pensieri, sentimenti ed esperienze in un ambiente sicuro.

All'interno di questo spazo protetto, potrai sentirti a tuo agio nell'esplorare aree di te stessa/o o della tua vita con cui staI lottando o di cui non sei soddisfatta/o.

Poter lavorare con uno psicoterapeuta in una prospettiva neutrale, ti permetterà infatti di identificare gli obiettivi più importanti per raggiungere la tua realizzazione e sviluppare un piano per raggiungerli.

QUALI SONO I SEGNALI CHE TI INDICANO LA NECESSITA' DI INTRAPRENDERE UNA PSICOTERAPIA

 

La psicoterapia può essere utilizzata per aiutare una vasta gamma di persone.

I seguenti vissuti sono segnali importanti che possono indicare la necessità di intraprendere un percorso di psicoterapia:

  • Sensazioni schiaccianti di tristezza o impotenza.

  • Incapacità di affrontare i problemi quotidiani.

  • Pensieri ossessivi e ricorrenti

  • Idee suicidarie

  • Difficoltà a concentrarsi sul lavoro o sugli studi per la maggior parte del tempo.

  • Bere troppo, assumere droghe, mangiare in maniera eccessiva o non avere affatto appetito.

  • Essere aggressivi in ​​misura tale da danneggiare se stessi o gli altri.

  • Avere la sensazione che i problemi non migliorino mai, nonostante si riceva aiuto da amici e familiari.

  • Sentirsi costantemente al limite o preoccuparsi inutilmente.

 

L'OBIETTIVO DELLA PSICOTERAPIA

L'obiettivo primario di un percorso di terapia è il cambiamento.

Tale cambiamento si concretizza nel raggiungimento di uno stato maggiore di benessere personale, inteso come acquisizione e attivazione di risorse, di strumenti necessari per affrontare problematiche passate, presenti o future.

Non si tratta di una trasformazione superficiale, limitata al semplice apprendimento di nuove "tecniche", ma di una trasformazione profonda, una sorta di rivoluzione interiore, a livello sia del pensiero che dell'azione.    

L'obiettivo di ogni percorso terapeutico è qundi quello di renderti in grado di attuare una profonda riflessione su di te, attraverso la rinnovata capacità di metterti in discussione al fine di raggiungere una più completa e complessa consapevolezza di te stesso.

E' proprio attraverso la relazione terapeutica che si arriva ad essere in grado di interrogarsi e mettersi in gioco in modo nuovo.    

Attraverso l'esperienza di fiducia che si viene a creare tra paziente e terapeuta, potrai infatti arrivare a costruire ed interiorizzare un'esperienza di relazione sana e con essa una diversa modalità di rapportarti agli altri, favorendo il tuo stesso senso di autonomia e l'attivazione di nuove risorse anche in contesti e situazioni diverse.    

Vuoi avere maggiori informazioni

su chi sono e come lavoro?

Clicca qui!

Senti il bisogno di crescere, evolvere, comprendere?

Qui potrai trovare decine di articoli inerenti la tua crescita personale

Chiama il numero 340 8048443 per fissare un appuntamento presso il mio studio.

Durante il primo incontro, potremo analizzare la tua esperienza e valutare insieme l’opportunità di iniziare un percorso terapeutico, stabilendo tempi e modi in base ai tuoi obiettivi.

Se senti di aver bisogno del mio aiuto, puoi:

  • Compilare il modulo qui di seguito

  • Inviarmi un messaggio tramite Whatsapp, specificando il tipo di richiesta

  • Contattarmi direttamente al 3408048443

Ricevo presso lo

Studio di Psicologia e Psicoterapia "La Bottega delle Emozioni"

 

sito in Viale Cesare Pavese, 435

Roma

Il tuo modulo è stato inviato!

Original(1).png