IL TRADIMENTO DEL NARCISISTA. Caratteristiche, segnali e modalità di gestione

Aggiornato il: gen 28

La maggior parte dei narcisisti ha bisogno di tradire il proprio partner, spesso anche quando le cose sembrano funzionare bene all’interno del proprio matrimonio.

Le ragioni e le modalità con le quali un narcisista tradisce sono molto diverse da quelle di una persona media.

Anche ad una persona sana può infatti capitare – una volta nella vita – di avere un’avventura occasionale; solitamente, tale esperienza viene vissuta con forti sensi di colpa e da quell’esperienza si aprono una serie di interrogativi sul perché ci si è comportati in quel modo.

Un narcisista, invece, non ha bisogno dell’avventura di una notte; questo perché il rifornimento narcisistico apportato da un’esperienza così breve sarebbe estremamente insufficiente e non varrebbe la pena di un investimento in termini di love-bombing.

Invece di avere un'avventura di una notte, un narcisista ha quindi bisogno della scorta fornita da un vero e proprio partner secondario.

Oltre a soddisfare i bisogni fisici extraconiugali del narcisista, questa seconda partner può fornire infatti anche un’appagante nutrimento emotivo.

In alcuni casi, questa relazione extraconiugale può assumere le caratteristiche di una vera e propria relazione stabile, vedendo così il narcisista crearsi una doppia vita.

L'offerta secondaria e il doppio assetto di vita offre inoltre al narcisista qualcosa in più: un'altra persona da controllare e manipolare.


Si parla poi di “harem narcisistico"; con tale termine ci si riferisce ad un gruppo di amiche/conoscenti/ammiratrici (alias fonti di approvvigionamento narcisistico) che un narcisista coltiva per mantenere attiva la propria scorta quotidiana di amore e ammirazione.

Dal momento che nessun singolo individuo potrebbe mai riempire il vuoto che è il buco nell'anima di un narcisista, cerca di riempirlo con chi può - e spesso queste relazioni sono intercambiabili.

L'harem di solito non include solo i partner intimi; più semplicemente, possiamo dire che un harem narcisistico è un gruppo di persone che sono felici di accarezzare l'ego del narcisista a seconda delle necessità.

In alcuni casi, questo harem può anche coinvolgere un certo numero di contatti virtuali sotto forma di harem online - e questi possono a volte essere più pericolosi perché sono più subdoli e facili da nascondere.



Abbiamo detto che, per i narcisisti, tradire il proprio partner non significa solo fare sesso con qualcun altro, anche se questo può farne parte.

Si tratta anche di avere il controllo su un’altra persona e di ottenere un'offerta narcisistica molto ricca.

I narcisisti hanno anche un delirante senso di diritto e questo sentimento di superiorità, unito alla loro genuina convinzione di avere il diritto di fare quello che vogliono, è una combinazione estremamente pericolosa.

A questo si aggiungono altri due fattori: i narcisisti credono di essere al di sopra delle regole, quindi possono razionalizzare il proprio imbroglio come accettabile a causa di quelle che considerano circostanze attenuanti - e il fatto che non considerano l’altro come un essere umano.

Quello che voglio dire è che vedono l’altro come un'estensione di se stessi o come un oggetto – così, nella loro mente, potrebbero in realtà pensare che l’altro non meriti nemmeno la fedeltà che hanno promesso all'inizio.


La maggior parte dei narcisisti eccelle nell’abilità di indossare la maschera della decenza e convincere tutti quelli che li circondano di muoversi su un terreno morale elevato anche quando tradiscono.

Essi manipolano tutti coloro che sono coinvolti, e lasciano il loro partner (e spesso anche la loro riserva secondaria) con una gravissima dissonanza cognitiva, confusione e un senso di sé completamente distrutto.



I segnali del fatto che un narcisista ti stia tradendo possono essere molteplici.

Un comportamento rilevante può essere quello per il quale un narcisista improvvisamente comincia ad annullare all’ultimo momento gli impegni precedentemente presi con te.

Oppure inizia a fare insoliti viaggi di lavoro o a partire per lunghi weekend seguendo un nuovo hobby.

E ti accorgerai che, all'improvviso, è una cosa che fa continuamente.

Non solo annullano i piani, ma potrebbero anche finire per scomparire per giorni.

Poi compaiono casualmente all'improvviso.

A volte si scusano persino e promettono di farsi perdonare - ma poi non lo fanno mai.

I narcisisti sono poi noti per creare triangoli amorosi sui social media.

A volte si aggirano furtivamente tra le app per incontri e condividono aggiornamenti di stato provocatori sui loro social.

Potresti notare che, improvvisamente, il tuo partner smette di usare il suo solito account, e questo può indicare che sta usando account alternativi.

Oppure diventa improvvisamente amico di una nuova persona - e/o un’amica esistente inizia ad apprezzare tutte le sue foto e i suoi status.

In alcuni casi, non pubblicherà le foto di voi due insieme o nasconderà il proprio stato di relazione.

Un altro segnale importante è dato dal fatto che un narcisista nasconde sempre attivamente il proprio telefono e va fuori di testa ogni volta che ti ci avvicini.

In alcuni casi, potresti trovare messaggi e foto discutibili da parte di qualcuno, o il narcisista potrebbe semplicemente voler nascondere le persone che sta seguendo o con cui si sta impegnando in altro modo.

In ogni caso, quando il tuo partner appare eccessivamente preoccupato per il proprio cellulare e per la tua capacità di vedere cosa sta facendo, questo può essere un campanello d'allarme.


Questi sono solo alcuni dei segnali che indicano che un narcisista ti sta tradendo.

Naturalmente, vedrai anche comportamenti quali un'improvvisa preoccupazione per il proprio aspetto, dove prima non c'era.

Oppure vedrai un cambiamento nella routine e nella vita sessuale.



Dovresti confrontarti con un narcisista nel momento in cui scopri il suo tradimento?

Questo dipende solo da te, ma almeno dovresti sapere cosa aspettarti.


1) Il narcisista negherà tutto.

Seppure venisse colto in flagrante, metterebbe in atto una serie di tecniche di Gaslight e manipolazione che ti porterebbero a minimizzare, se non addirittura negare, ciò che hai visto.

Il risultato finale sarà una svalutazione di te stessa, considerata come esagerata o, nel peggiore dei casi, pazza visionaria.

2) Il narcisista dirà che è colpa tua.

Egli potrebbe infatti incolpare te per il proprio cattivo comportamento, accusandoti di essere troppo noiosa, lontana, poco attenta.

Ancora una volta, la colpa sarà la tua.

3) Il narcisista si infurierà.

La rabbia narcisistica è una reazione comune al non ottenere ciò che si vuole.

Chi l’ha provata, sa che la rabbia narcisistica è una potenza distruttiva senza eguali, caratterizzata da violenze verbali, psicologiche e fisiche devastanti.

4) Il narcisista giocherà il ruolo del "povero me".

È qui che entra in gioco il danno narcisistico.

Si comporterà come se tu lo avessi ferito o lo avessi profondamente danneggiato accusandolo di averti tradita.

L'idea che in realtà ti aspetti che si assuma delle responsabilità lo farà infuriare, e se non rispondi alla rabbia nel modo che il narcisista preferisce, ti farà passare per la carnefice.


Personalmente, credo che il confronto con un narcisista possa avere senso solo nel momento in cui si hanno le idee molto chiare su ciò che si vuole e si è pronti ad entrare in No Contact.

Un narcisista non prova empatia, non avrà pena della tua sofferenza, non si fermerà di fronte al tuo recriminare.

L'unica cosa che può fermare un narcisista è non avere mai più nulla a che fare con lui… e se il motivo per il quale non hai ancora preso questa decisione è che lo ami, sappi che la persona della quale ti sei innamorata, in realtà, non esiste.


Hai bisogno del mio aiuto e vuoi sapere in che modo posso aiutarti a superare l'abuso narcisistico? Clicca qui

Abiti fuori Roma? Clicca qui



Il tradimento del Narcisista

340 8048443

Viale Cesare Pavese, 435

Roma

  • Facebook Icona sociale

©2019 di Claudia Scarpati