I MESSAGGI DEL NARCISISTA

Un narcisista adora inviare messaggi. Messenger, whatsapp, telegram, sono tutti strumenti di altissima efficacia, e soprattutto a costo zero, che permettono controllo e potere ed assicurano la dipendenza della vittima. Un narcisista utilizza i messaggi apparentemente per dimostrare alla vittima quanto sia legato a lei, quanto ella sia costantemente nei suoi pensieri e quanto importante sia. In realtà, attraverso lo strumento del messaggio il narcisista si garantisce una presenza costante nella mente della vittima, presenza che continuerà a germogliare anche quando il narcisista non sarà più presente nella sua vita.

Il bombardamento mediale che il narcisista mette in atto durante la fase dell’idealizzazione va infatti a determinare nella vittima una sensazione di unicità e appartenenza, di centralità e garanzia emotiva, che la condizionerà a restare anche nelle successive fasi della svalutazione e dell’abbandono. Inoltre, questo tipo di contatto fa sì che la vittima abbia il cellulare costantemente acceso e disponibile. Quante volte guardate il cellulare mentre siete a lavoro o con gli amici? Quante volte avete interrotto un’attività solo per controllare un suo messaggio o per rispondere? La vittima considera tutto questo come un adorabile esempio di quanto dolce, passionale e innamorato sia il partner; in realtà, è semplicemente il mezzo attraverso il quale un narcisista soddisfa il proprio bisogno di attenzioni e condiziona il comportamento della vittima.


I messaggi più tipici sono: Dove sei? Con chi sei? Ti manco? Ti amo. La nostra connessione emotiva è talmente forte che ho bisogno di essere costantemente in contatto con te. Non posso fare a meno di ricevere un tuo messaggio.

E così via. Il senso è sempre e soltanto uno: “tu sei mia, la tua devozione, ammirazione, il tuo tempo, la tua mente, il tuo cuore, la tua pelle mi appartengono e devono essere al servizio del mio disperato e costante bisogno di visibilità e centralità… almeno fin quando non avrò trovato una nuova sorgente di rifornimento narcisistico”.


Tags: #messaggi #controlloemotivo #controllomentale #manipolazione #Abbandono #comprendereilnarcisismopatologico #comprendereilnarcisista #Ilsilenziodelnarcisista #iritornidelnarcisista #lasvalutazionedelnarcisista #latriangolazionedelnarcisista #lavittimadelnarcisista #lecaratteristichedelnarcisista #Ledonnedelnarcisistapatologico #LoveBombing #Idealizzazione #manipolazioneaffettiva #narcisismopatologico #narcisista #svalutazione #Narcissisticsupply #RifornimentoNarcisistico #solitudineemotiva #vittimadiabusonarcisistico #vittimadiunnarcisistapatologico #narcisistapatologico #narcisismo



I Messaggi del Narcisista