Sono nata a Roma il 29 luglio 1972.


Sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università La Sapienza di Roma.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio come Psicologa e Psicoterapeuta con il n. 12244.


Sono inoltre specializzata in Psicoterapia ad Orientamento Sistemico-Relazionale presso l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma.


Sono fondatrice e direttrice clinica di due importanti Studi di Psicologia e Psicoterapia a Roma: lo studio "EmotivaMente", fondato nel 2008, e "La Bottega delle Emozioni", fondato nel 2014.

 

Dr.ssa Claudia Scarpati

Come lavoro

 

Se stai visitando questa pagina perché ti senti in uno stato di blocco, di ansia o di angoscia, sappi che non sei sola/o.

Non c'è possibilità di creare una vita senza che avvengano cambiamenti, perdite e momenti di profonda difficoltà.

La realtà è che ognuno di noi, nella propria esperienza umana, incontra momenti dolorosi.

A volte, amici e parenti possono offrire supporto, ma ci sono situazioni nelle quali sentiamo che è giunto il momento di conoscerci più profondamente e di andare a guardare i modelli sottostanti le nostre difficoltà con un terapista qualificato.

 

Insieme, lavoreremo per identificare ciò di cui hai bisogno al fine di rimettere in moto una situazione apparentemente bloccata.

L'obiettivo principale sarà quello di insegnarti ad integrare nuovi comportamenti in un modo più sano, costruttivo e consapevole di essere.

Esploreremo quindi gli schemi inconsci che ti bloccano ed il loro impatto negativo sulla tua vita e sulle tue relazioni.

Nella sicurezza della relazione terapeutica, potrai renderti più disponibile ad esprimerti in maniera autentica e, in uno stato di maggiore consapevolezza, potrai gradualmente espandere la tua zona di comfort e sperimentare comportamenti nuovi.

Di solito, è a questo punto che i pazienti vedono un vero e proprio cambiamento nella loro vita, nelle loro relazioni e nel loro ambiente.

Ti supporterò nel trovare un modo per integrare questo tuo nuovo modo di essere.

Ho visto molte volte quale profonda differenza può fare questo modo di lavorare nella vita delle persone.

Ecco perché amo profondamente il mio lavoro.

Da un punto di vista strettamente pratico:

Per ottenere un quadro diagnostico immediato, i primi due incontri del percorso terapeutico saranno dedicati all’attività di psicodiagnostica.

Attraverso colloqui, test e questionari scritti raccoglierò tutti i dati per orientare al meglio la terapia.

Il nostro lavoro sarà basato su empatia e trasparenza.

Elaboreremo insieme le tue ferite  e scoprirai di poterti fidare del tuo istinto, fronteggiando ogni sfida con la saggezza di chi è sopravvissuto ad uno tsunami emotivo.

La durata media del percorso terapeutico sarà di circa 6 mesi durante i quali, in base ai progressi fatti, varierà la frequenza degli incontri.

Nel corso dei primi mesi ci incontreremo una volta alla settimana, per poi diradare progressivamente le sedute fino a limitarle a una sola volta al mese nella fase finale.

COSA OFFRO

 

Lavoro presso il mio Studio di Psicologia e Psicoterapia a Roma e vedo i pazienti a breve e lungo termine, a seconda delle loro esigenze e del grado di sofferenza presente.

Lavoro con problemi complessi e di vecchia data, nonché situazioni che sono appena sorte.

Ho una conoscenza e una formazione specialistiche in diversi approcci, che mi consente di utilizzare ciò che meglio si adatta alle questioni che porta il paziente, piuttosto che chiedergli di adattarsi ad uno specifico approccio.

PAZIENTI

La mia formazione ed esperienza come psicoterapeuta mi hanno permesso di lavorare con clienti che presentano una vasta gamma di problematiche: 

 

  • abbandoni traumatici 

  • depressione

  • disturbi alimentari

  • difficoltà relazionali

  • gestione delle emozioni

  • bassa autostima

  • crisi di coppia

  • problematiche relative all'infanzia, ecc.

 

Qualunque sia il motivo per il quale hai deciso di intraprendere questo percorso, il mio obiettivo sarà sempre quello di lavorare insieme a te per trasformare schemi disfunzionali in comportamenti sani e amorevoli verso te stessa/o e permetterti così di ricominciare a vivere una vita più piena e soddisfacente.

Se abiti fuori Roma

e hai bisogno del mio aiuto

Clicca qui

Manda un messaggio Whatsapp al numero 340 8048443

per fissare un appuntamento

presso il mio studio.

Durante il primo incontro, analizzeremo insieme la tua esperienza e valuteremo il percorso terapeutico più adatto a te, stabilendo tempi e modi in base ai tuoi obiettivi.